LA MOSTRA

La mostra è composta da circa cinquanta opere di otto artisti giapponesi contemporanei; è realizzata con il patrocinio del Comune di Pavia (Ass.to Marketing Territoriale e Cultura) ed è a cura di Antonella Montinaro.

Attraverso circa cinquanta opere di otto artisti, provenienti da collezioni private internazionali, analizza le principali tendenze neopop nipponiche, connesse in primo luogo all’artista Takashi Murakami e al suo caratteristico stile Superflat (il ‘superpiatto’). Il Superflat prosegue, ipermodernizzandola, la tradizione pittorica giapponese delle immagini piatte, già propria di Hokusai, mischiandola alle principali culture contemporanee metropolitane: dal fenomeno sociologico ed estetico della cultura Kawaii (caratterizzato dall’eccesso di icone dolci e puerili, che sembrano voler cristallizzare l’età infantile a tempo indeterminato), a quello degli otaku, termine con cui vengono definiti tutti coloro che nutrono una passione ossessiva verso manga, anime o videogiochi.

Molti artisti contemporanei giapponesi presentano un mondo personale pieno di visioni strane, quasi poetiche e si fanno domande sul confine tra visione e percezione, creando atmosfere oniriche e delicate, in altri casi la peculiaritá radica nell’originalitá e nel potere delle immagini della cultura popolare giapponese, che si muovono in un terreno a metà fra tradizione e innovazione.

Castello Visconteo di Pavia (Sala del Rivellino) | Piazza Castello s/n CP 27100 Pavia | contacto: info@mostrajapannow.com | WEB:  www.mostrajapannow.com |